In attuazione della Direttiva europea AgID ha emanato le Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici che indirizzano la Pubblica Amministrazione all’erogazione di servizi sempre più accessibili.
Secondo le indicazioni delle Linee guida, in vigore dal 10 gennaio 2020 tutte le Pubbliche Amministrazioni devono:
- effettuare verifiche circa l’accessibilità degli strumenti informatici, per valutarne lo stato di conformità
- pubblicare gli Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente entro il 31 marzo
- compilare una Dichiarazione di accessibilità entro il 23 settembre 2020
- mettere a disposizione degli utenti un Meccanismo di feedback per trasmettere segnalazioni relative al mancato rispetto degli obblighi di legge.
Premessa
L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Informazioni generali sull’Amministrazione
Denominazione Amministrazione | COMUNE DI VAL REZZO |
Sede legale (città) | Via Provinciale 4 – 22010 Val Rezzo (CO) |
Responsabile Accessibilità | Segretario comunale |
Indirizzo PEC per le comunicazioni | comune.valrezzo@pec.regione.lombardia.it |
Obiettivi di accessibilità 2024
Gli obiettivi di accessibilità per l’anno 2024 sono pubblicati direttamente sul sito dell’agid al seguente indirizzo:
https://form.agid.gov.it/view/4ec25160-e5d0-11ee-b539-03986b11b602
Obiettivi di accessibilità 2023
Gli obiettivi di accessibilità per l’anno 2023 sono pubblicati direttamente sul sito dell’agid al seguente indirizzo:
https://form.agid.gov.it/view/9bf7fa3d-aaab-4af0-bbc9-7536f5110c6c
Obiettivi di accessibilità 2022
Gli obiettivi di accessibilità per l’anno 2022 sono pubblicati direttamente sul sito dell’agid al seguente indirizzo:
https://form.agid.gov.it/view/d62fc381-fdd4-4603-a68a-b275a167f42c
Obiettivi di accessibilità 2021
Gli obiettivi di accessibilità per l’anno 2021 sono pubblicati direttamente sul sito dell’agid al seguente indirizzo:
https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2021/comune-di-val-rezzo/119127
Obiettivi di accessibilità 2020
Gli obiettivi di accessibilità per l’anno 2020 sono pubblicati direttamente sul sito dell’agid al seguente indirizzo:
https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2020/comune-di-val-rezzo/110947
Obiettivi di accessibilità 2019
Gli obiettivi di accessibilità per l’anno 2019 sono pubblicati direttamente sul sito dell’agid al seguente indirizzo:
https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2019/comune-di-val-rezzo/102203
Obiettivi di accessibilità 2018
Gli obiettivi di accessibilità per l’anno 2018, per problemi tecnici, sono pubblicati esclusivamente sul nostro sito.
Sito web istituzionale | Sito web – Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili) | 31/12/2018 |
Sito web istituzionale | Sito web – Miglioramento moduli e formulari presenti sul sito/i | 31/12/2018 |
Formazione | Formazione – Aspetti tecnici | 31/12/2018 |
Obiettivi di accessibilità 2017
Gli obiettivi di accessibilità per l’anno 2017 sono pubblicati direttamente sul sito dell’agid al seguente indirizzo:
https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2017/comune-di-val-rezzo/64920
Obiettivi di accessibilità 2016
Gli obiettivi di accessibilità per l’anno 2016 sono pubblicati direttamente sul sito dell’agid al seguente indirizzo:
http://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/comune-di-val-rezzo/60525
Obiettivi di accessibilità 2014/2015
Elenco delle basi di dati
La legge obbliga tutte le pubbliche amministrazioni a comunicare all’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) l’elenco delle basi di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano. Lo specifica l’art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014 l’11agosto 2014.
La trasmissione tempestiva e puntuale dell’elenco delle basi dati è adempimento cruciale per l’intero processo di digitalizzazione della PA italiana.
Si tratta di informazioni che non servono solo per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, ma sono necessarie alla realizzazione di un catalogo nazionale che consenta alle pubbliche amministrazioni di comunicare tra loro attraverso la messa a disposizione a titolo gratuito degli accessi alle proprie basi di dati mediante la cooperazione applicativa.
In fase di aggiornamento.
Open Data
Al momento non sono disponibili file open data.
LEGGE 6 novembre 2012, n. 190
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalita’ nella pubblica amministrazione. (12G0213) (GU n.265 del 13-11-2012 )
32. Con riferimento ai procedimenti di cui al comma 16, lettera b), del presente articolo, le stazioni appaltanti sono in ogni caso tenute a pubblicare nei propri siti web istituzionali: la struttura proponente; l’oggetto del bando; l’elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l’aggiudicatario; l’importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura; l’importo delle somme liquidate. Entro il 31 gennaio di ogni anno, tali informazioni, relativamente all’anno precedente, sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici. Le amministrazioni trasmettono in formato digitale tali informazioni all’Autorita’ per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che le pubblica nel proprio sito web in una sezione liberamente consultabile da tutti i cittadini, catalogate in base alla tipologia di stazione appaltante e per regione. L’Autorita’ individua con propria deliberazione le informazioni rilevanti e le relative modalita’ di trasmissione. Entro il 30 aprile di ciascun anno, l’Autorita’ per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture trasmette alla Corte dei conti l’elenco delle amministrazioni che hanno omesso di trasmettere e pubblicare, in tutto o in parte, le informazioni di cui al presente comma in formato digitale standard aperto. Si applica l’articolo 6, comma 11, del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
I file sono forniti in formato XML come indicato nella nota tecnica dell Avcp.
L’anno indicato è relativo all’invio ad anac dei files; i dati contenuti sono dell’anno precedente.
Anno 2015: dataset_2014_L190.xml
Anno 2016: dataset_2015_L190.xml
Anno 2017: dataset_2016_L190.xml
I dati, successivi all’anno 2015, sono consultabili e scaricabili direttamente dal sito del Registo ANAC.
(I dati sono gestiti da applicativo urbi)
N.B. Per la ricerca degli anni dal 2016 al 2021 utilizzare (la PIVA) 01358090130 ed eseguire la ricerca selezionando “Codice fiscale Amministrazione”
Registro ANAC comunicazioni
Specifiche XSD